Pianeta Acqua: uno strumento per l’insegnamento

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Il libro Pianeta Acqua: proposte per l’insegnamento nelle scuole

Libro Pianeta AcquaPianeta Acqua è un e-book strutturato come un ipertesto, risulta perciò uno strumento particolarmente interessante ed efficace per l’insegnamento.
Il libro, infatti, è rivolto a tutti i lettori appassionati di argomenti scientifici e in particolare può rappresentare un utile strumento nelle scuole.
Le informazioni sono suddivise in unità (dette “nodi”) collegate l’una all’altra attraverso una rete di collegamenti.
Un ipertesto permette al lettore di accedere alle informazioni seguendo dei percorsi liberi di natura associativa. Questa modalità risulta particolarmente congruente con i meccanismi associativi della nostra mente e apre la strada a nuove tecniche di comunicazione e quindi a nuove strategie di apprendimento.
La struttura di questo libro consente a lettori diversi di seguire percorsi più o meno approfonditi, a seconda dei propri interessi e delle proprie capacità. Infatti, i contenuti sono organizzati in modo equilibrato e distribuiti su più livelli di approfondimento.

⇒ VUOI ACQUISTARE IL LIBRO PIANETA ACQUA?  GUARDA LA VETRINA!

Suggerimenti PER L’INSEGNAMENTO

Pianeta Acqua affronta argomenti che rientrano nel curriculum previsto dai programmi scolastici; può quindi essere utilizzato come integrazione all’insegnamento.
Può servire ai docenti per la spiegazione e l’illustrazione dei vari argomenti nel corso della lezione; ma, soprattutto, può essere utilizzato direttamente dagli studenti, ad esempio per realizzare ricerche individuali o di gruppo, per il ripasso e l’approfondimento degli argomenti trattati durante le lezioni, o per la preparazione di “lezioni” da esporre poi ai compagni.
Inoltre, i dispositivi di lettura consentono di inserire evidenze, commenti e annotazioni, inviare quesiti e chiarimenti ad un altro lettore, condividere le note, effettuare ricerche approfondite e rapide interne al testo.
Il libro tratta gli aspetti significativi per la comprensione del ciclo dell’acqua e delle fondamentali funzioni che l’acqua svolge sul nostro pianeta e per tutte le forme di vita. Pertanto sono stati presi in considerazione numerosi argomenti, inerenti a diverse discipline scientifiche, quali ecologia, geografia, geologia, fisica, chimica, fisiologia vegetale e animale.
Questo aspetto multidisciplinare è molto importante ai fini didattici. Affrontando un argomento complesso come il ciclo dell’acqua, lo studente può meglio rendersi conto di come le diverse discipline possano essere strettamente collegate tra loro, e può imparare ad esaminare i fenomeni naturali da più punti di vista. Tutto ciò comporta una partecipazione attiva dello studente nel processo di “creazione di conoscenza“, anziché un’acquisizione passiva di nozioni scollegate tra loro.

POTREBBERO INTERESSARTI:

→ Pianeta Acqua: il libro per scoprire l’acqua sulla Terra
Pianeta Acqua: l’argomento del libro
→ Gallery con le pagine e il video di Pianeta Acqua
→ Ipertesti per apprendere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *