Cicale Mania: Insetti Ronzanti Pronti all’Invasione!

Trilioni di cicale periodiche stanno per emergere dal sottosuolo in un raro evento epocale. Questi tipi di cicale fuoriescono dal terreno ogni 13 o 17 anni e possono fare tanto rumore quanto un motore a reazione ✈️.

Anche se ci sono 3.400 specie conosciute di cicale, solo nove di esse hanno la tendenza a scomparire nel sottosuolo per poi riemergere tutte contemporaneamente. Sette di queste nove specie di cicale periodiche (Magicicada spp.) si trovano negli Stati Uniti. Anche se non sta accadendo in tutta l’America del Nord, è comunque un grande evento naturale che vale la pena tenere d’occhio.

Che cos’è una covata di cicale?

Una covata indica un gruppo di cicale periodiche che emerge ogni 13 o 17 anni. Gli scienziati usano numeri romani per differenziare le varie covate in America del Nord. Quest’anno, la Covata XIII (alias Covata del Nord dell’Illinois, 17 anni) e la Covata XIX (la Grande Covata del Sud, 13 anni) emergeranno contemporaneamente.

Quest’anno è davvero speciale 📆 perché abbiamo l’emergere in simultanea delle due covate. Poiché emergono ogni 13 o 17 anni, non si sincronizzano molto frequentemente.

Quando emergeranno?

Inizieranno ad emergere non appena il terreno circostante avrà raggiunto circa i 18°C. Di solito accade tra fine aprile e giugno e le cicale rimarranno fino a luglio.

Queste cicale sono nate dalle uova deposte nel 2011 e nel 2007. Sono cadute dagli alberi appena nate e si sono sepolte nel terreno dove si sono nutrite della linfa e delle radici degli alberi mentre crescevano.

Dove si sovrapporranno le covate?

La vera “apocalisse delle cicale” colpirà principalmente alcune parti dell’Illinois negli Stati Uniti dove entrambe le covate emergeranno simultaneamente.
Questo tipo di sovrapposizione è anche incredibilmente raro e non si verifica dal 1803.

Che cosa fanno quando emergono?

Le cicale emergono per accoppiarsi per diverse settimane e poi muoiono. I maschi emettono il loro canto d’amore vibrando le piccole lamine sul loro addome chiamate timballi. Le femmine risponderanno sbattendo le ali. Le uova verranno deposte sugli alberi e i piccoli nasceranno e si seppelliranno sotto terra, iniziando nuovamente tutto il processo.

Perché le cicale emergono con questi particolari calendari?

Il ciclo di vita di 13 e 17 anni è interessante, perché entrambi sono numeri primi. Non siamo davvero sicuri del perché utilizzino questi numeri. C’è l’ipotesi che in questo modo è più difficile per le covate sincronizzarsi come stanno facendo quest’anno.

Una maggiore sincronizzazione tra le covate potrebbe portare a una minore diversità genetica se insetti correlati si accoppiano tra loro. Poiché non emergono molto spesso, è difficile per gli scienziati studiare i loro strani calendari.

Che cosa mangiano le cicale?

Passano il tempo sotto terra mangiando le radici degli alberi, potrebbero quindi mettere a rischio la sopravvivenza di alcuni giovani alberi 🌳. Non distruggeranno piante o colture quando emergeranno. Quello per cui si faranno davvero notare è il rumore!

Condividi: