Nuovo ebook Pianeta Acqua

FacebooktwitterFacebooktwitter

E’ uscito il nuovo ebook Pianeta Acqua: un vero «ipertesto» digitale per scoprire l’acqua sulla Terra

Copertina del libro Pianeta Acqua di Anna MatassoniPianeta Acqua offre l’opportunità di «esplorare» la Terra alla scoperta della sua risorsa più preziosa: l’acqua.

Si parla spesso dei libri digitali come strumenti innovativi per conoscere e imparare. Ma offrono davvero nuove strategie per l’apprendimento?

Come un libro con 280 link può fare la differenza

Gli ebook, quasi sempre, sono dei testi tradizionali che vengono semplicemente riproposti sullo schermo, mantenendo la loro struttura sequenziale. Prendendo spunto da una sperimentazione universitaria, l’autrice propone un vero e proprio ipertesto: un libro che non si può leggere in sequenza, pagina dopo pagina, ma va esplorato tramite centinaia di collegamenti che si susseguono nel testo.

Un tema sempre attuale: l’oro blu

Il libro ci accompagna alla scoperta dell’acqua sulla Terra. Il ciclo dell’acqua coinvolge fenomeni e processi di enorme importanza per il nostro pianeta, per tutte le forme di vita e per l’umanità stessa. Nel suo continuo svolgersi, interessa praticamente tutta l’ecosfera, svolgendo un ruolo determinante sia sui continenti che negli oceani e nell’atmosfera. Questo tema permette agganci a numerose discipline scientifiche: ecologia, geografia, geologia, fisica, chimica, fisiologia vegetale e animale, ecc.

Dedicato a chi ama conoscere la natura e l’ambiente

Pianeta Acqua è rivolto a tutti gli appassionati di natura e ambiente, adulti e ragazzi. Perché conoscere il mondo che ci circonda è il primo passo per imparare a rispettarlo e gestirlo nel modo migliore. Naturalmente può essere un utile strumento nelle scuole, per la lettura, la ricerca, l’elaborazione di percorsi personali. Ha il grande vantaggio di essere multidisciplinare, un aspetto di fondamentale importanza per l’insegnamento.

Un progetto nato da una sperimentazione

Un primo progetto era nato all’università. Stavamo cercando uno strumento che sfruttasse le nuove tecnologie per la didattica delle scienze. Con la diffusione degli ebook l’autrice ha voluto sperimentare questo ipertesto mettendo in pratica le analisi e le prove fatte allora, unite alle proprie esperienze personali riguardanti le applicazioni multimediali, la stesura di testi divulgativi e di testi online.

L’autrice

Anna Matassoni è laureata in Scienze Naturali, da diversi anni si occupa di applicazioni informatiche per la divulgazione scientifica e la didattica.
Ha realizzato diversi cd-rom naturalistici interattivi per parchi, musei e alcune scuole.
Presso le Edizioni Erickson di Trento ha sviluppato i loro primi cd-rom interattivi e ha coordinato il reparto multimediale.
Ha lavorato presso un’azienda web dedicandosi alla redazione di portali turistici e attualmente si occupa di portali turistici.


SCHEDA DEL LIBRO:

TITOLO: Pianeta Acqua
AUTORE: Anna Matassoni
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Scienza, Ambiente
E-BOOK: Sì – Disponibile nei maggiori store
PREZZO: € 8,99
PAGINE: 352
USCITA: 10 Dicembre 2015 – seconda edizione 16 Novembre 2018
LINK PER L’ACQUISTO: https://sell.streetlib.com/go/EyizElNre
SITO INTERNET E VIDEO: https://www.terraacqua.it/libro-pianeta-acqua/ CONTATTI: info@terraacqua.it

 

Seguici su Facebook!
FacebookFacebook