Molte specie di uccelli preparano il proprio nido con grande abilità, creando costruzioni complesse, per allestire una casa adatta all’allevamento dei piccoli.
Ma alcune specie superano tutti per il loro modo di decorare le proprie abitazioni, con un vero senso artistico! Ecco un esempio con queste tre specie della famiglia Ptilonorhynchidae, gli uccelli giardinieri, presenti in Nuova Guinea e Australia.

1. Amblyornis macgregoriae: lo scultore 🗿

Il maschio di questa specie, caratterizzato da un bel ciuffo di penne arancioni sul capo, costruisce una vera e propria scultura. Al centro di un’area circolare di circa un metro di diametro ricoperta di muschio intorno a un alberello, costruisce una torre alta fino a un metro, costituita da bastoncini e tappezzata con muschio. Tutt’intorno innalza dei “muri” di muschio. E per finire decora la torre con fiori secchi e bacche.

2. Amblyornis inornata: il giardiniere 💐🌸

Il maschio di questo uccello giardiniere ripulisce per bene uno spazio di circa un metro quadrato attorno a un sottile alberello, che servirà da sostegno a un pilastro di muschio compresso. Quindi, utilizzando steli lunghi circa un metro, li dispone a raggiera in modo da formare una vera e propria capanna. Il cortile circostante viene pavimentato con muschio e ricoperto di fiori, bacche, piumette, funghi, pietruzze, insetti e piccoli oggetti vistosamente colorati. Vedere (il video) per credere!

3. Ptilonorhynchus violaceus: il pergolato dipinto 🎨

È chiamato uccello di raso (“satin bird” in inglese) per la lucentezza del piumaggio del maschio, che ha bei riflessi azzurri e violacei. Costruisce una specie di pergolato sostenuto da una doppia palizzata, su una piattaforma di circa un metro e mezzo, appoggiando tanti fuscelli uno sull’altro. Le fiancate del pergolato e la piattaforma vengono poi ornate con oggetti decorativi come bacche, pietruzze, conchiglie, cocci di vetro, ecc. È attirato soprattutto dal colore azzurro.

Ma non finisce qui! Questo uccello dipinge le pareti della costruzione usando un pezzettino di corteccia come pennello per applicare il colorante, costituito da pezzettini di frutta e carbone di legna impastati con la saliva.

E voi? Quale di questi tre uccelli giardinieri preferite? 🤔 Scrivetelo nei commenti!