La campagna di citizen science di Friend of the Earth è sempre attiva: fotografa le farfalle e invia!

Dopo un anno dal lancio dell’importante campagna di citizen science “Salviamo le Farfalle”, Friend of the Earth ha pubblicato un nuovo dossier e i risultati del Censimento Globale. In un anno la campagna ha raccolto oltre 1.200 fotografie con 475 specie diverse provenienti da 27 paesi del mondo!

“Salviamo le Farfalle” è un progetto di censimento globale delle farfalle per promuovere la loro conservazione attraverso il contributo dei cittadini. Ecco come:

“Scatta una foto da vicino della farfalla, evitando di disturbarla.
Inviala al numero WhatsApp +39 3512522520 o all’e-mail info@friendoftheearth.org con le tue coordinate di posizione.”

Friend of the Earth ti farà conoscere il nome della specie e alcune curiosità, e le informazioni saranno archiviate su una mappa interattiva collegata al database. Grazie al nostro aiuto, le informazioni raccolte aiuteranno a produrre statistiche interne e ad aggiornare in futuro le banche dati scientifiche esistenti. Inoltre, Friend of the Earth assegnerà un premio mensile al ‘Butterflies Conservation Hero’ che avrà fornito il maggior numero di immagini, con un riconoscimento scritto!

Per saperne di più, guarda il servizio del TG5 sulla campagna delle farfalle:

Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), l’Italia gode di una delle più alte concentrazioni di varietà di farfalle in Europa, con circa il 37% delle specie totali del continente, seconda alla Turchia, e purtroppo vede il 6,3% delle sue specie a riguardo al rischio di estinzione dovuto alle pratiche agricole intensive e ai cambiamenti climatici.

La World Sustainability Organization si impegna a proteggere gli habitat delle farfalle. Gli standard di certificazione Friend of the Earth garantiscono che le pratiche agricole rispettino una politica basata sull’evidenza sostenibile che consenta una buona agricoltura garantendo al contempo la minor interferenza possibile con la flora e la fauna locali.

Tutte le informazioni e il nuovo Dossier si trovano sul sito di Friend of the Earth: https://friendoftheearth.org/it/progetti-di-conservazione/salviamo-le-farfalle/

Ti interessano delle schede sulle farfalle? Cerca tra le RISORSE in questo sito “Farfalle da scoprire”: 3 schede in pdf che ti aiuteranno a scoprire queste meravigliose creature! Da scaricare gratis.