Il 17 aprile di ogni anno si celebra il Bat Appreciation Day, la giornata dedicata ai pipistrelli, eccezionali mammiferi, conquistatori dell’aria e del buio.

Questa giornata è l’occasione per ricordare il ruolo che questi animali svolgono per l’ambiente e la necessità che abbiamo di tutelarli. Riportiamo il comunicato di Friend of the Earth, che contribuisce alla conservazione dei pipistrelli impegnandosi in iniziative a livello globale.

Al mondo esistono oltre 1.300 specie di pipistrelli, circa un quinto di tutti i mammiferi. Appartengono all’ordine dei Chirotteri (che significa “mani alate”) e sono mammiferi estremamente specializzati: sono gli unici ad aver acquisito il volo battuto e non solo planato; si orientano nel buio utilizzando un sofisticato “biosonar”, meccanismo biologico di ecolocalizzazione; sopravvivono in stato di letargo ai lunghi mesi invernali.

Questo avanzato grado di specializzazione, tuttavia, rende i Chirotteri uno dei gruppi più vulnerabili alle rapide modificazioni ambientali e all’interazione con le attività umane.

Se per tanti anni miti e leggende hanno dato connotazioni negative alla figura del pipistrello, oggi questi animali vengono apprezzati per i servizi ecologici che svolgono.

UN RUOLO FONDAMENTALE

I pipistrelli infatti hanno un ruolo ambientale molto importante e rappresentano un elemento vitale per il mantenimento degli ecosistemi di tutto il mondo.

Ad esempio, i pipistrelli che vivono in Italia sono tutti insettivori: consumano enormi quantità di insetti (ogni pipistrello può consumare fino a 2.000 zanzare ogni notte!) contribuendo a ridurre l’impatto degli insetti nocivi sull’agricoltura. Un aiuto considerevole, tanto che negli Stati Uniti si stima un risparmio all’anno di ben 3,7 miliardi di dollari!

I pipistrelli della frutta, chiamati anche volpi volanti, vivono in zone tropicali e giocano un ruolo essenziale nell’impollinazione di numerose piante, tra cui circa 450 specie di piante utilizzate dall’uomo per scopi commerciali, e nello spargimento dei semi di molte specie di alberi. La loro presenza facilita la rigenerazione delle foreste e aiuta a mantenere la biodiversità introducendo i semi in aree distanti fra loro.

PIPISTRELLI E RICERCA MEDICA

I Chirotteri sono oggetto di studio per la ricerca medica, in quanto sono campioni di longevità e sono particolarmente resistenti a patologie come il cancro. Sappiamo che sono frequentemente associati a diversi gruppi di virus, con i quali convivono senza ammalarsi, grazie a variazioni della propria temperatura corporea. Per quanto riguarda i coronavirus, ad oggi la trasmissione diretta pipistrello-uomo non è accertata; ulteriori ricerche sul processo antinfiammatorio nei pipistrelli potrebbero aiutare a contrastare i danni del Covid negli esseri umani.

LA MINACCIA DI ESTINZIONE

I Chirotteri sono in declino su scala mondiale, circa un terzo delle specie è minacciato o vulnerabile, almeno 23 rischiano l’estinzione imminente. Di molte specie, circa il 20%, non si hanno dati sufficienti per stabilire quale sia lo stato di conservazione. In Italia ben il 70% delle specie è considerata a rischio di estinzione!

Molti degli stress ambientali a cui sono sottoposti sono causati dalle attività dell’uomo, come la distruzione e frammentazione degli habitat, la diffusione nell’uso dei pesticidi, la distruzione dei siti di rifugio, l’uccisione diretta di individui.

Occorre agire subito per arrestare un declino che potrebbe diventare drammatico e non più recuperabile.

LE INIZIATIVE DELLA WORLD SUSTAINABILITY ORGANIZATION

Il progetto Friend of the Earth della World Sustainability Organization contribuisce alla conservazione dei pipistrelli impegnandosi in iniziative a livello globale.

La campagna di conservazione dei pipistrelli “Save the Bats“ si sta focalizzando sulle 23 specie più minacciate, raccogliendo firme tramite una petizione su Change.org e informando i governi locali sulla criticità del problema.

Friend of the Earth, inoltre, sta selezionando progetti avviati di conservazione per fornire sostegni e finanziamenti.

Quest’anno è iniziato un progetto di collaborazione con il Bat World Sanctuary negli Stati Uniti (https://batworld.org/) che intende proporre attività educative e di sensibilizzazione nelle scuole.

Friend of the Earth opera promuovendo le pratiche agricole sostenibili e certificando i prodotti provenienti da un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e della biodiversità, in modo da ridurre l’impatto sulle popolazioni di pipistrelli.

Si parlerà di pipistrelli e di iniziative per la loro conservazione nel prossimo webinar organizzato da Friend of the Earth che si terrà mercoledì 27 aprile alle ore 3:00 pm CET.

Il webinar, dal titolo “Bat conservation status and Friend of the Earth programs. Case Study: Bat World Sanctuary.” ospiterà Jessica Anderson, Director of Education presso il Bat World Sanctuary.

LA SOPRAVVIVENZA DEI PIPISTRELLI DIPENDE DA NOI

I pregiudizi e le paure sui pipistrelli provocano spesso la loro morte. Per questo è importante diffondere informazioni corrette: che sono animali innocui, estremamente utili, gravemente minacciati di estinzione e protetti dalla legge.

Che cos’altro possiamo fare? Innanzitutto proteggere i loro habitat o creare ambienti favorevoli nei nostri giardini, installare dei nidi artificiali (bat-box) e possibilmente… tenere in casa il gatto, il più importante predatore di pipistrelli.

In questo Bat Appreciation Day, oltre ad avere un’ottima scusa per rivedere i film di Batman, il “pipistrello” più famoso di tutti, ricordiamoci dei nostri amici pipistrelli, imparando a conoscerli e a rispettarli.

“La qualità della vita degli esseri umani è collegata direttamente a un ambiente globale sano, e per mantenere così l’ambiente ci vogliono i pipistrelli” (Gary Graham, “Bats of the World”).