COME LEGGERE L’IPERTESTO: ECCO IL VIDEO

Il libro Pianeta Acqua è un ipertesto. Ma cos’è un ipertesto, e come si usa? Invece che spiegarlo a parole, ho provato a mostrarvelo in questo video, caricato su YouTube.

Come vedete, il libro si può cliccare dappertutto… potete seguire i link che vi interessano di più, a seconda delle vostre curiosità o delle esigenze, ad esempio, per una ricerca. Ci sono oltre 280 link nel testo. La navigazione risulta avvincente sia per un lettore appassionato di scienza e natura, sia per uno studente.

Se osservate il video, accanto ai titoli ci sono delle sorta di “semafori” che indicano il livello di approfondimento a cui vi trovate: se è accesa la luce verde in alto siete al primo livello, quello principale, poi seguendo i link potete scendere su rami di vari livelli; se la luce è blu siete in un approfondimento/curiosità, cioè avete cliccato un link con la freccia blu.

Il libro affronta molte discipline scientifiche, come la biologia, la geografia, la fisica, la chimica, tutte connesse tra loro per un approccio multidisciplinare.

Non mancano gli aspetti legati all’intervento dell’uomo in tutti i percorsi del libro, non solo nel percorso dedicato (Bicicletta). Quindi argomenti come eutrofizzazione, effetto serra, cambianti climatici, salinizzazione dei suoli, piogge acide ecc. vengono affrontate in un contesto più ampio e generale.

POTREBBERO INTERESSARTI:

→ Pianeta Acqua: il libro per scoprire l’acqua sulla Terra
→ Gallery con le pagine di Pianeta Acqua
→ Ipertesti per apprendere